Sei in Home | il blog del FFI | Detrazione fiscale donazioni: guida per chi sostiene il FFI

pensieri e idee

Il Blog

Detrazione fiscale donazioni: guida per chi sostiene il FFI

Donare al Fondo Forestale Italiano (FFI) significa fare un gesto concreto per la tutela del nostro ambiente, come ad esempio contribuire all’acquisto e alla protezione del Bosco del Sette Valli. Ma sapevi che le tue donazioni possono anche farti risparmiare sulle tasse?

In questo articolo ti spieghiamo in modo semplice come funzionano le agevolazioni fiscali per chi dona al FFI, cosa fare per usufruirne e quali vantaggi puoi ottenere.

Perché le donazioni al FFI sono fiscalmente agevolate?

Il FFI è una fondazione ETS (Ente del Terzo Settore ossia senza scopo di lucro) riconosciuta, iscritta al registro del Terzo Settore. Per tale motivo, i donatori del FFI possono detrarre o dedurre tutte le donazioni (erogazioni liberali) tracciabili fatte al FFI.

Sono detraibili/deducibili non solo le donazioni di denaro ma anche quelle di terreno e boschi, nel qual caso è compito del donatore stimare il corretto valore commerciale da portare in detrazione. I dettagli normativi sono a pag 26 di questo documento dell’Agenzia delle Entrate.

Per documentare al fisco l’avvenuta donazione di denaro, e quindi il diritto alla detrazione/deduzione, è sufficiente conservare gli estratti conto (Bonifico bancario, Carta di credito o debito, PayPal, …) ove risulti il FFI come destinatario e “erogazione liberale” come causale. A titolo di cortesia, il FFI se conosce il CF del donatore e il suo indirizzo email, gli manda comunque un idoneo certificato. Chi dona senza lasciare tali informazioni può richiedere il certificanto utilizzando il modulo online in fondo a questa pagina.

Le due modalità di agevolazione fiscale

Chi dona al FFI può scegliere tra due modalità alternative per ottenere un vantaggio fiscale:

1. Detrazione IRPEF del 30% (solo persone fisiche)

  • Puoi detrarre il 30% dell’importo donato dall’IRPEF (l’imposta sul reddito delle persone fisiche).
  • La detrazione si applica fino a un massimo di 30.000 euro annui di donazioni.
  • Questo significa che se doni, ad esempio, 100 euro, potrai sottrarre 30 euro dalle tasse da pagare.

2. Deduzione dal reddito imponibile (persone fisiche e persone giuridiche)

  • Puoi dedurre il tuo reddito, sul quals si calcolano le tasse, del 100% di quanto donato
  • La deduzione è possibile fino a un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Come fare per usufruire delle agevolazioni fiscali?

Per poter beneficiare delle detrazioni o deduzioni:

  1. Effettua la donazione con un metodo tracciabile, ad esempio:
    • Bonifico bancario
    • Carta di credito o debito
    • PayPal
  2. Conserva la prova di pagamento fornita dall’istituto di pagamento.
  3. Riporta l’importo della donazione nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi) utilizzando i corretti codici nei righi E8-E10 seguendo con attenzione quanto riportato nella documentazione ufficiale, ad esempio a pag 26 di questo documento dell’Agenzia delle Entrate.

Perché è importante scegliere il Fondo Forestale Italiano?

Oltre a ricevere un vantaggio fiscale, la tua donazione sarà utilizzata per acquistare e proteggere boschi, foreste e aree naturali in Italia.

Un gesto che vale doppio: aiuti l’ambiente e risparmi sulle tasse.

Riassumendo:

Modalità fiscaleVantaggioLimitiDestinatari
Detrazione IRPEF 30%Sottrai dall’IRPEF il 30% di quanto donatoFino a 30.000 € di donazioni annuePersone fisiche
Deduzione dal redditoSottrai dal reddito imponibile il 100% di quanto donatoFino al 10% del reddito dichiaratoPersone fisiche o giuridiche

Hai altre domande?

Contattaci su info@fondoforestale.it o visita www.fondoforestale.it/ per maggiori dettagli.

Con il Fondo Forestale Italiano, donare è un gesto d’amore per la natura… e anche per il tuo portafoglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *