pensieri e idee

Il Blog

Incontro degli Affiliati al FFI

Giovedì 9 Marzo si è tenuto via Skype l’incontro degli Affiliati al FFI.

E’ stato molto utile per meglio conoscersi, per condividere informazioni sui terreni affiliati al FFI e anche per programmare incontri futuri.

Erano presenti i proprietari di boschi affiliati in Abruzzo, Calabria, Friuli, Lazio, Piemonte, Puglia, Toscana, e Umbria. E’ stato bello vederli e sentire dalla loro viva voce i motivi che li hanno spinti a proteggere i boschi dai tagli e anche perché li hanno affiliati al FFI.

Affiliano al FFI i propri terreni non solo le persone fisiche, ma anche quelle giuridiche, infatti hanno partecipato anche i rappresentanti di due Associazioni, L’arca del Re Cit (Piemonte) e Rizomi (Puglia) che hanno affiliato al FFI alcuni terreni sociali.

I partecipanti hanno raccontato delle difficoltà che incontrano nella conduzione dei terreni, problemi spesso comuni a molti affiliati. Scopo di questi incontri è proprio di costituire una comunità in grado di aiutare i propri membri nell’affrontare e risolvere i problemi comuni.

Il FFI ha presentato ai presenti il cartello che possono affiggere ai margini dei loro terreni se vogliono indicare che sono affiliati al FFI. E’ quello in testa a questo articolo e in esso AXXXX va sostituito col codice univoco assegnato dal FFI a ciascun terreno affiliato.

Si è deciso di preparare un incontro, ma “fisico” questa volta!, per Domenica 7 Maggio in Umbria. Comunicheremo tutti i dettagli, sperando in una larga partecipazione e non solo di Affiliati!

terreni affiliati al FFI a inizio Marzo 2023

Quelli affiliati al FFI sono terreni, principalmente boschi, i cui proprietari si sono impegnati col FFI a condurre senza tagli per conservare gli ambienti naturali e custodirne la biodiversità.

L’affiliazione non ha costi ne sovrastrutture organizzative ed è ben spiegata in questa pagina del sito.

Ad oggi i terreni protetti dai tagli affiliati al FFI sono 16 per un totale di 236 ettari. Un bel salto in termini di ettari è stato recentemente fatto con l’affiliazione di A0016 che è di 124 ettari!

Ovviamente, oltre ai terreni Affiliati, ci sono anche quelli di proprietà del FFI! Essi sono 17 per un totale di 87 ettari. In gran parte sono stati donati al FFI da persone generose che vogliono essere certe che, neppure dopo la propria morte, nessuno taglierà mai alberi in quei terreni.

terreni di proprietà del FFI a inizio Marzo 2023

Una risposta

  1. bellissima riunione virtuale, è stato bello conoscerci ed è stato utile per fare gruppo e per crescere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Aiutaci a salvare i boschi

La fondazione Fondo Forestale Italiano ETS conserva boschi esistenti e ne crea di nuovi. Tutti i boschi sono lasciati nel loro stato naturale, senza tagli.