MC Camerino Pioraco

COD: A0023

In parte (1,2 ha) Si tratta di una radura in successione, accatastata come seminativo arborato, con presenza di ginestre, ulivi e un melo secolare. Affiliato come food forest, in quanto ci sarà avviato un progetto in permacultura.

Altrove, affiliato come riserva integrale ci sono:

  • - Prevalente  bosco ceduo misto con roverella, carpino nero, orniello, aceri e sorbi. Un lembo franoso che insiste particolarmente sulle particelle 6 e 16 è a rimboschimento di conifere. Vorrei affiliarlo a tutela integrale in quanto tutta l’area è in prossimità del sito natura 2000 – ZPS Gola di Pioraco, Valle Scurosa, Piano di Montelago.
  • - Prevalente bosco ceduo misto con roverella, carpino nero, orniello, aceri e sorbi. Un lembo franoso che insiste su parte della particella (continuazione delle particelle precedentemente menzionate) è a rimboschimento di conifere.

Tutta l’area è in prossimità del sito natura 2000 – ZPS Gola di Pioraco, Valle Scurosa, Piano di Montelago.
Tutte le particelle sono sul confine dei due comuni e formano un nucleo unico.

I TERRENI

La Nostra Rete

Il FFI costituisce una Rete nazionale di proprietà private gestite dai rispettivi proprietari nell’ottica di conservare le risorse forestali rispettando dinamiche evolutive naturali e custodendo la biodiversità.