FONDO FORESTALE ITALIANO
Chi siamo
La fondazione FFI Ente del Terzo Settore (ETS) è costituita da:
- Soci
siedono nel Consiglio d’Indirizzo e possono essere eletti al Consiglio di Amministrazione - Iscritti
contribuiscono con la quota annuale al raggiungimento degli scopi del FFI - Volontari
sono Iscritti che svolgono attività gratuite e volontarie a favore del FFI - Affiliati
proprietari di terreni che hanno affiliato un terreno al FFI
Mentre i Soci sono figure definite nello Statuto del FFI, Iscritti, Volontari e Affiliati sono figure definite nel Regolamento.
Claudio Capitini
membro del CdA, perito agrario, con studi di Agroecologia e biodinamica, laureato in lettere sulla storia dell'agricoltura e dell'alimentazione, responsabile area "Cultura dell'Albero"
Emanuele Lombardi
ideatore e presidente del FFI, perito industriale in informatica da sempre appassionato di natura e ambiente
Cristiano Manni
membro del CdA, dottore forestale, responsabile dell'Area "Custodi dei Boschi"
Pietro Micaroni
membro del CdA, medico in pensione, ideatore dell'affiliazione e primo affiliato al FFI. Responsabile dell'area "Acquisizioni e Affiliazioni"
Luciano Schiazza
membro del CdA
Simone Scarselli
membro del CdA, geometra libero professionista, responsabile dell'area "Gestione proprietà"
Giulia Marini
Ho 30 anni, sostenitrice e volontaria del Fondo Forestale in ambito “foundraising”. Ho una formazione in Economia Circolare e sviluppo sostenibile e sono una biofila appassionata di tutto ciò che ha a che fare con la natura e soprattutto con ciò che è la nostra relazione con la stessa.
Danilo Magnini
Appassionato di fenomeni naturali (Fisica, Astronomia, Geografia, Biologia, …). Responsabile dell’area Volontari, vive sulle colline tra lago Trasimeno e fiume Tevere; affilia un terreno insieme a sua moglie, e custodisce boschi del FFI in Valnerina. «Desidero lasciar crescere qualche foresta senza interferenze umane (chiedo troppo?)».
Paola Elena Ferri
Sono Artista da molti anni e in varie discipline. E sono anche Custode di boschi del Fondo Forestale Italiano perché la natura è parte integrante della mia arte: musica, poesia e colore riverberano la mia connessione emotiva al "cuore verde" dei boschi.
Nicolò Cordone
L'idea di una fondazione per acquistare boschi per preservare parte del patrimonio umbro e nazionale era nata da lunghi dialoghi con mia madre e mio padre. Il FFI rispecchia e amplifica il nostro desiderio, vi abbiamo trovato bellissime persone che si adoperano per lo stesso fine. Io mi impegno per le affiliazioni, le donazioni e l'acquisto dei boschi.
Nunzia Patricelli
Sono custode del bosco P0022 a Gragnano in Campania. Ho abbracciato la causa della difesa dei boschi lasciati liberi nella loro evoluzione senza tagli a scopo economico o di utilità, ma soprattutto la sottrazione di questi tesori dalle mani avide dell'uomo. Ognuno di noi è chiamato a fare qualcosa per preservare questa natura meravigliosa senza eguali.
Paola Simona Tesio
Responsabile stampa del FFI. Ho sempre desiderato vivere in montagna a contatto con gli animali ed ho affiliato dei terreni sparsi nell’area di Giaveno al FFI, boschi acquisiti nel corso del tempo, perseguendo da sempre l’intento di lasciarli alla rinaturalizzazione, nel rispetto della biodiversità.
Storia del FFI
L'associazione Fondo Forestale Italiano è stata ideata nel 2017 e si è costituita con atto pubblico il 20 Giugno 2018 e ha ottenuto il riconoscimento di ONLUS il 22 Novembre dello stesso anno. Il 28 Aprile 2023 si è trasformata in Fondazione ETS portando a patrimonio i terreni che nel frattempo aveva acquistato e ricevuto in donazione (78 ha)