PG Scheggino prato

COD: P0003

Pratello igrofilo monofitico ad Artemisia verlotiorum compreso tra la strada provinciale e il fiume Nera. Fascia ripariale a Populus sp. e Salix sp. con accompagnamento di specie arbustive quali Euonymus europaeus. Macchia a Rubus sp. lungo la strada provinciale. Specie osservate: Populus sp., Salix sp., Cercis siliquastrum, Euonymus europaeus, Rubus sp., Hedera helix, Artemisia verlotiorum.

E' un piccolo prato di quasi 2000mq nel comune di Scheggino (PG) sulle rive del fiume Nera. Lo abbiamo acquistato, insieme a P0002, grazie alle offerte di oltre 100 privati che nel 2019 hanno risposto al crowdfunding del FFI e alla elargizione liberale di una nota ditta commerciale. Il prato è compreso nel SIC Valnerina IT5210046,

Il 27 Settembre 2021. scolari e studenti vi hanno terminato la messa a dimora di piante forestali mantenendo coì la promessa che il FFI fece ai donatori durante il crowdfunding che portò all'acquisto del prato.

I TERRENI

La Nostra Rete

Il FFI costituisce una Rete nazionale di proprietà private gestite dai rispettivi proprietari nell’ottica di conservare le risorse forestali rispettando dinamiche evolutive naturali e custodendo la biodiversità.