Vai al contenuto
A-    A     A+

sponsor

Perché il Fondo Forestale ha bisogno di Sponsor?

Come è facile intuire le attività del Fondo Forestale Italiano non producono ricavi economici e quindi non sono economicamente sostenibili. Ciò significa che l’associazione potrà operare solo grazie a donazioni di privati, di aziende e di Enti. Particolarmente utile al Fondo Forestale Italiano sarà l'esistenza di uno o più sponsor.

Vantaggi che il Fondo Forestale Italiano offre ai suoi Sponsor 

Le attività del Fondo Forestale Italiano non hanno controindicazioni di alcun tipo e saranno certamente apprezzate dalla pubblica opinione che è molto preoccupata non solo dei cambiamenti climatici in senso astratto e globale ma anche delle loro conseguenze locali sulle condizioni meteo giornaliere e stagionali. Ciò significa che lo/gli sponsor che collegano il proprio nome alle attività del Fondo Forestale Italiano avranno ampia e positiva visibilità.

Il FFI offre visibilità allo/agli Sponsor in tutte le iniziative attuate:

  • azioni sul territorio come piantagioni/piantumazioni, irrigazioni successive e momenti di controllo della crescita e dello stato delle foreste;
  • rapporti con i media;
  • rapporti con le comunità locali, intese sia come classe dirigente sia come popolazioni locali e scolaresche che il Fondo Forestale Italiano vuole coinvolgere nella protezione delle zone forestate;
  • pubblicazioni sul sito web e sui social media.

Naturalmente lo Sponsor potrà utilizzare il nome e il logo del FFI,  logo che è un marchio registrato (TM) 

Dato l’alto valore “morale” e l’estrema attualità delle azioni del Fondo Forestale Italiano, qualsiasi azienda si avvantaggerebbe dall’essere suo sponsor, ma è ovvio che un’azienda avente come target di vendita un cliente appassionato della natura avrebbe anche una grande visibilità specifica nel proprio “core business”.

Quale sponsorizzazione?

E' possibile sponsorizzare il Fondo Forestale Italiano in senso lato, oppure sponsorizzarne una (o più) specifiche forestazioni.  Nel primo caso lo Sponsor contribuisce economicamente alla vita dell'Associazione aiutandola a crescere e a ramificarsi sul territorio. Nel secondo caso lo Sponsor contribuisce ad uno o più progetti di forestazione.

Il costo di acquisto e forestazione di un ettaro di terreno incolto e di minimo valore economico è valutabile sui 40.000€, comprendendo anche le spese successive alla piantumazione per quattro anni. Stime precise non possono prescindere da una attenta analisi tecnica e scientifica dello specifico terreno e delle zone circostanti (accessibilità ai mezzi meccanici, situazione biochimica e del terreno e sua pendenza, disponibilità di acqua, presenza di animali selvatici, …)

Oltre che in denaro, gli Sponsor possono contribuire con strumenti operativi utili alla vita dell'Associazione o alle forestazioni. Ad esempio uno studio pubblicitario potrebbe aiutare il Fondo Forestale Italiano studiando, e magari realizzando!, una campagna promozionale.

Sponsor nazionali o locali?

Gli Sponsor possono essere a scala nazionale o a scala locale. La scala locale è idonea quando il business degli Sponsor è localizzato ed essi sono quindi interessati a contribuire solo ad alcune specifiche forestazioni.

Quanti sponsor?

Il Fondo Forestale Italiano non è pregiudizialmente contrario ad affidarsi ad unica azienda che voglia rafforzare il collegamento tra il proprio marchio e le attività dell'Associazione diventandone Sponsor Unico.

Quali sponsor?

Il Fondo Forestale Italiano non pensa che "pecunia non olet", quindi non accetta sponsorizzazioni da aziende il cui business sia contrario ai principi o agli scopi dell’Associazione.

Vuoi diventare Sponsor del Fondo Forestale Italiano?

 Grandioso! Contattaci e getteremo insieme un ponte verso le future generazioni!