Vai al contenuto
A-    A     A+

sponsor

I nostri sponsor
Agriturismo S.Egle, Sorano (GR)
Murmur Mori
gruppo musicale
Soft Moka
Flora e fauna illustrate - Regali di carta
Perché il Fondo Forestale ha bisogno di Sponsor?

Come è facile intuire le attività del Fondo Forestale Italiano non producono ricavi e quindi non sono economicamente sostenibili. Ciò significa che l’associazione può operare solo grazie a donazioni di privati, di aziende e di Enti. Particolarmente utile al Fondo Forestale Italiano sarà l'esistenza di uno o più sponsor.

Se vuoi un documento stampabile (sei pagine) sul Fondo Forestale Italiano, scarica questo opuscolo.

Vantaggi che il Fondo Forestale Italiano offre ai suoi Sponsor 

Le attività del Fondo Forestale Italiano non hanno controindicazioni di alcun tipo e sono molto apprezzate dalla pubblica opinione che è preoccupata non solo dei cambiamenti climatici in senso astratto e globale ma anche delle loro conseguenze locali sulle condizioni meteo giornaliere e stagionali. Ciò significa che lo/gli sponsor che collegano il proprio nome alle attività del Fondo Forestale Italiano avranno ampia e positiva visibilità.

I media si sono già interessati al Fondo Forestale Italiano: abbiamo quattro interviste sul Corriere della Sera, sia cartaceo che online, interviste radiofoniche su RAI Radio2 e RAI Radio3, una intervista in video su RAI Regione Umbria, un articolo sul Corriere dell'Umbria cartaceo, e molte altre presenze sia cartacee che sul web. Ecco l'elenco completo delle presenze sui media.

Il Fondo Forestale Italiano è presente su Facebook dove ha quasi 10000 like, e su Instagram.

Oltre che sul web e sui social media, il Fondo Forestale Italiano  può offre visibilità allo/agli Sponsor nelle iniziative che attua:

  • azioni sul territorio come piantagioni/piantumazioni, irrigazioni successive e momenti di controllo della crescita e dello stato delle foreste;
  • rapporti con i media;
  • rapporti con le comunità locali, intese sia come classe dirigente sia come popolazioni locali e scolaresche che il Fondo Forestale Italiano vuole coinvolgere nella protezione delle zone forestate;

Lo Sponsor potrà anche essere autorizzato a utilizzare il nome e il logo del FFI, logo che è un marchio registrato. 

Il valore morale e l’estrema attualità delle azioni del Fondo Forestale Italiano, fanno si che qualsiasi azienda può ottenere vantaggi in termini di visibilità e "eticità" sponsorizzando l'associazione.

Quale sponsorizzazione?

E' possibile sponsorizzare il Fondo Forestale Italiano in senso lato, oppure sponsorizzarne una (o più) specifiche forestazioni o acquisizioni di foreste da conservare.  Nel primo caso lo Sponsor contribuisce economicamente alla vita dell'Associazione aiutandola a crescere e a ramificarsi sul territorio. Nel secondo caso lo Sponsor contribuisce ad uno o più progetti di forestazione.

Il costo di acquisto e forestazione di un ettaro di terreno incolto e di minimo valore economico è valutabile sui 40.000€, comprendendo anche le spese successive alla piantumazione per quattro anni. Stime precise non possono prescindere da una attenta analisi tecnica e scientifica dello specifico terreno e delle zone circostanti (accessibilità ai mezzi meccanici, situazione biochimica e del terreno e sua pendenza, disponibilità di acqua, presenza di animali selvatici, …)

Oltre che in denaro, gli Sponsor possono contribuire con strumenti operativi utili alla vita dell'Associazione o alle forestazioni. Ad esempio uno studio pubblicitario potrebbe aiutare il Fondo Forestale Italiano studiando, e magari realizzando!, una campagna promozionale.

Sponsor nazionali o locali?

Gli Sponsor possono essere a scala nazionale o a scala locale. La scala locale è idonea quando il business degli Sponsor è localizzato ed essi sono quindi interessati a contribuire solo ad alcune specifiche forestazioni.

Quanti sponsor?

Il Fondo Forestale Italiano non è pregiudizialmente contrario ad affidarsi ad unica azienda che voglia rafforzare il collegamento tra il proprio marchio e le attività dell'Associazione diventandone Sponsor Unico.

Quali sponsor?

Il Fondo Forestale Italiano non pensa che "pecunia non olet", quindi non accetta sponsorizzazioni da aziende il cui business sia contrario ai principi o agli scopi dell’Associazione.

Vuoi diventare Sponsor del Fondo Forestale Italiano?

 Grandioso! Contattaci e getteremo insieme un ponte verso le future generazioni!