Espandiamo l’oasi del FFI di S.Lorenzo Nuovo (VT)

  • redazione del FFI
  • 23 Febbraio 2021
  • No Responses

Il FFI ha lanciato la raccolta fondi per espandere la sua proprietà a S.Lorenzo Nuovo (VT) in modo da allargare l’oasi che attualmente è di 1.3 ettari.

Col nuovo acquisto la superficie dell’oasi passerà a 6.3 ettari contigui e questa dimensione permetterà all’oasi di essere un valido baluardo nella protezione della biodiversità. Infatti, come in tutti i boschi del FFI, non verranno più praticati tagli a scopo economico e ciò permetterà a piante e animali di avere un habitat sempre più naturale.

E’ possibile contribuire all’acquisto del terreno con:

  • Paypal o carta di credito
  • carta di credito su piattaforma di crowdfunding GoFundme
  • bonifico bancario sul C/C 16732570 presso Banca Etica intestato a Fondo Forestale Italiano, IBAN IT85o0501803200000016732570 (dopo IT85 c’è prima una lettera O e poi un numero zero) indicando “San Lorenzo Nuovo” come causale

L’oasi di S.Lorenzo Nuovo (VT)

Nel 2020 abbiamo ricevuto in dono 1,3 ettari di bosco di querce a San Lorenzo Nuovo, in provincia di Viterbo. Da quasi un anno custodiamo il bosco senza permettere alcun taglio a scopo economico e ora vogliamo espandere la proprietà su altri 5,2 ettari di bosco contiguo per salvaguardare la biodiversità anche li. In questo modo realizzeremo un’unica oasi protetta estesa ben 6,5 ettari. Il bosco si trova nei pressi del lago di Bolsena, poco fuori dal centro abitato di San Lorenzo Nuovo, lungo l’antica via Francigena. Si tratta di un querceto a prevalenza di cerro, che si inerpica lungo una ripida costa compresa tra la strada Cassia in basso e la via Francigena in alto. La volta arborea è dominata da esemplari di cerro vecchi perlopiù di qualche decina d’anni, a cui si aggiungono qua e là, soprattutto lungo il sentiero, esemplari molto più maturi e di dimensioni ragguardevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FONDO FORESTALE ITALIANO

Creiamo nuovi boschi e proteggiamo quelli esistenti

Il Fondo Forestale Italiano Onlus è un’associazione che conserva boschi esistenti e ne crea di nuovi.
Tutti i boschi sono lasciati nel loro stato naturale, senza tagli a scopo economico.