Altri 15 ettari di bosco affiliati al FFI

  • redazione del FFI
  • 12 Dicembre 2021
  • 2 Responses
i segnalini gialli indicano i boschi affiliati

Siamo felici di annunciare che nei giorni scorsi la Rete si è arricchita di due boschi affiliati al FFI. Sono entrambi in Umbria, in provincia di Terni. In questo modo circa 15 ettari di boschi si sono aggiunti agli oltre 60 già affiliati.

Cos’è l’affiliazione?
E’ l’accordo gratuito e revocabile in qualsiasi momento tra un proprietario di boschi e il FFI.

  • Il proprietario dichiara che gestisce i suoi boschi senza tagli a scopo economico, rispettando le dinamiche evolutive naturali e custodendo la biodiversità nella proprietà boschiva che affilia
  • Il FFI inserisce il terreno nella lista dei terreni affiliati.

Il FFI non acquisisce alcun diritto sui terreni affiliati che, infatti, continuano ad essere condotti dai proprietari in piena autonomia. Costoro si impegnano ad avvisare il FFI qualora cambino idea e intendano procedere a tagli nei propri boschi e, con questa informale comunicazione, l’affiliazione decadrà senza alcun costo o penale.

Perché l’affiliazione?
Per connettere tra loro persone che non tagliano alberi per ottenere denaro e costituire quindi una comunità di amanti della natura che per tale amore sono disposti a privarsi di un ricavo per altro legale.

L’obiettivo è che tale comunità si rafforzi nelle proprie convinzioni, che i suoi membri si scambino soluzioni a problemi comuni e che riescano ad essere una forza capace di fare pressioni sugli organi competenti affinchè legiferino e regolamentino la materia forestale in maniera non discriminatoria verso chi non cerca ricavi economici dai propri boschi.

Come ci si affilia?
E’ molto facile e gratuito, le istruzioni sono in questa pagina del sito del FFI.


Le proprietà affiliate al FFI e le proprietà del FFI costituiscono la Rete del FFI: un insieme di boschi e terreni lasciati alla libera evoluzione senza tagli a scopo economico. Ecco la lista dei terreni che costituiscono la rete.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.