pensieri e idee

Il Blog

Ora siamo Fondazione!

l’Assemblea Straordinaria dei Soci dell’Associazione che ha approvato la trasformazione in Fondazione. Nel portatile i soci in Skype, a destra il notaio, a sinistra il praticante notaio e al centro il presidente del FFI.

L’Associazione FFI Onlus si è trasformata in Fondazione ETS.

Perchè ci siamo trasformati?

Abbiamo sempre garantito massima trasparenza sul nostro operato e abbiamo sempre dichiarato ai nostri donatori che nessuno di noi taglierà mai alberi nei boschi del FFI acquistati coi loro soldi o donati da loro. E infatti non lo abbiamo mai fatto ne mai lo faremo. Però eravamo consci che nessuno può legalmente impedire ad un’associazione di modificare i propri scopi e, nel caso nostro, nessuno potrebbe impedire che, magari fra cento anni, i futuri Soci cambino lo scopo scritto in Statuto per fare cassa tagliando legna nei boschi del FFI.

E’ proprio per evitare che ciò possa mai avvenire che ci siamo trasformati in fondazione. Infatti la Legge impedisce la modifica dello Scopo delle fondazioni e noi, nello Statuto della fondazione, abbiamo ribadito che lo scopo del FFI, è mantenere i boschi alla libera evoluzione senza tagli, oltre che creare nuovi boschi.

Quindi, anche se lo volessero, i futuri Soci del FFI non potranno mai far tagliare alberi nei boschi e nei terreni del FFI. Inoltre lo Statuto di fatto impedisce la cessione dei terreni.

Siamo fieri di essere una fondazione nata dal basso, nel senso che il suo patrimonio è costituito dalle tante donazioni in denaro e in terreno che abbiamo ricevuto da tutti voi, centinaia di persone e decine di ditte, che avete creduto in noi e che siete la vera anima costitutiva del Fondo Forestale Italiano.

Per noi le cose cambiano molto perché essere una fondazione:

  • impone obblighi di legge più stringenti, quali essere sotto il continuo controllo di un Organo di Controllo, che dobbiamo pagare;
  • ci fa acquisire la Personalità Giuridica  

L’assoluta trasparenza che abbiamo sempre tenuto per nostra scelta ora ci viene imposta dalla legge, ma la cosa non ci preoccupa dato che ci siamo abituati (tutti i nostri rendiconti economici sono pubblici). Essere fondazione aumenterà le spese di gestione amministrativa, ma siamo certi che grazie al vostro sostegno continueremo ad essere in grado di fare fronte alle spese di funzionamento.

Per voi sostenitori del FFI questa trasformazione non cambia nulla perché siamo diventati un ETS, cioè un “Ente del Terzo Settore” (termine che sta sostituendo quello di Onlus) quindi potete ancora:

  • aiutarci col 5×1000 (a proposito è ora di agire! il nostro CF è 91030740608)
  • detrarre/dedurre quanto ci donate in denaro o terreno
  • avere azzerata l’imposta di donazione e l’imposta ipotecaria e catastale quando ci donate terreni



Art. 3.3 dello Statuto: Per la Fondazione i boschi e i servizi ecosistemici da essi forniti sono beni comuni appartenenti all’umanità intera da conservare per le future generazioni, non suscettibili di valutazioni economiche ed estranei alle logiche di mercato.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aiutaci a salvare i boschi

La fondazione Fondo Forestale Italiano ETS conserva boschi esistenti e ne crea di nuovi. Tutti i boschi sono lasciati nel loro stato naturale, senza tagli.