pensieri e idee

Il Blog

Come va il nostro terreno di Scafa (PE)

confronto 2019-2024. I colori differenti sono dovuti alle diverse stagioni

Il suo codice FFI è “P0008 PE Scafa” e si tratta dell’unico terreno in cui ci hanno imposto il taglio dell’erba entro il 15 giugno. Disposizione assurda, ma che siamo costretti a rispettare.

La zona di Scafa è stata continuamente percorsa da gravi incendi che hanno desertificato la parte collinare ed esposta a sud, dove la situazione è gravissima, con l’emergenza di formazioni rocciose ed argillose e con quindi l’estrema improbabilità  e difficoltà  del ritorno di una copertura boschiva.

Terreno di Scafa brullo a causa degli incendi

Per fortuna il nostro terreno è ubicato in vallata e risente dell’influsso del fiume Pescara. Due appezzamenti sono inaccessibili perché incastrati fra ferrovia ed autostrada e fra autostrada e fiume.

Ma se sulle colline si brucia, in vallata si taglia.

Vedete vicino al nostro appezzamento, che non presenta cambiamenti di rilievo, un terreno che invece è stato “ripulito”, con l’abbattimento di alberi di importanti dimensioni.

2021
2023

Il terreno che ci impongono di “pulire è questo: situazione 2017, i vecchi proprietari ai quali è stata imposta la “pulizia” avevano fatto trinciare addirittura il noccioleto che avevano impiantato!

Nel 2023 la situazione è di molto migliorata. Abbiamo provveduto sì allo sfalcio dell’erba alta, ma preservando arbusti ed alberi nati spontaneamente e restaurando il noccioleto. Il risultato è questo .
La foto aerea è presa in stagione ed orario differente, ma la vegetazione arborea è molto aumentata, con la crescita di roverelle spontanee e con il ritorno in buone condizioni dei noccioli, di due piante di ulivo, di un giuggiolo ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aiutaci a salvare i boschi

La fondazione Fondo Forestale Italiano ETS conserva boschi esistenti e ne crea di nuovi. Tutti i boschi sono lasciati nel loro stato naturale, senza tagli.